Letteratura ipertestuale

by

Siti generici

www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/ : questo sito fa parte di Iperboe, la rete civica del Comune di Bologna che, tra le molte aree di informazione messe a disposizione dei cittadini e dei visitatori, ne ha una sulla letteratura. In essa è racchiusa a sua volta una sezione intitolata scritture digitali, che contiene svariati artcoli sul tema della letteratura ipertestuale.

www.mediamente.rai.it : la homepage di questo sito offre una lista di argomenti tra i quali appare anche “Ipertesti”. Cliccando si apre una pagina in cui sono raccolte alcune interviste fatte ad autori contemporanei che hanno sperimentato questa nuova strada.

www.themodernword.com : l’ editorial director di questo sito è Allen Runch, che si è dedicato allo studio della letteratura contemporanea. Il sito, redatto in inglese, contiene approfondimenti su un elenco di autori moderni e contemporanei che hanno sperimentato forme innovative di letteratura. Tra i più noti Umberto Eco, Borges, Beckett, Alain Robbe Grillet e Ondaatje.

www.mecenate.info : si tratta della rivista on line dei Beni culturali;  fornisce discussioni e articoli apparsi sui maggiori quotidiani e sulle riviste specializzate che si occupano di ettività culturali legate alle nuove tecnologie. Nella sezione Arte&Informatica si trovano articoli su tema dell’ e-book e su autori “ipertestuali”

www.duke.edu : è un sito inglese completamente dedicato all’ hypertext fiction. Contiene un elenco degli autori che che hanno sperimentato questa nuova forma letteraria, uno spazio contenente numerosi link ad altri siti dedicati all’ipertesto e anche una sezione sulla teoria e critica della narrativa ipertestuale

www.cisenet.com : quseto sito è progettato e gestito da Mario Cicconi, progettista multimediale e scrittore di racconti fantastici, un vero esperto delle relazioni tra letteratura e nuovi media. Bellissima home page, in cui appaiono delle rondini nere su sfondo bianco, corrispondenti alle diverse aree del sito; cliccando sulle rondini esse spiccano il volo e ci collegano alla sezione desiderata. All’interno della sezione intitolata writing sono contenuti alcuni saggi di Cicconi proprio sul tema dell’ipertesto e della multimedialità.

www.eastgate.com : questo sito, in inglese, è interessante in quanto offre, oltre a una dettagliata storia dell’ipertesto, un elenco degli autori contemporanei che hanno pubblicato romanzi e racconti “ipertestuali”. Cliccando sul nome di ogni scrittore ci si collega direttamente alla sua homepage personale.

www.repubblica.it/online/internet/mediamente : conteiene un’intervista di Gino Roncaglia a David Kolb, lauratosi in filosofia presso la Yale University ed esperto di nuovi media e scrittura ipertestuale. L’ intervista ruota attorno al tema delle origini dell’ipertesto e dei generi letterari più adatti all’ ipertesto.

www.trovarsiinrete.org :

http://www.Arthurcab.splinder.com : si tratta di un esperimento assolutamente innovativo,ovvero di un un blogromance.Viene proposto un romanzo che è lo sviluppo di un racconto intitolato “La caccia di Arthur”, pubblicato su un sito qualche anno fa. Ma la novità è che ogni capitolo del romanzo deve essere letto dalla fine all’inizio,in quanto è composto da vari post,che come sappiamo vengono ordinati nei blog dal più recente al più vecchio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: