L’occhio bionico

by

Grazie ad un team di ricercatori dell’Università di Washington, capitanati dal professor Babak Parviz, sono in arrivo i primi occhi bionici.Il prototipo di uno speciale tipo di lenti a contatto, dotate di circuiti elettronici, è già stato testato con successo sui conigli ed i risultati presentati in questi giorni all’Institute of Electrical and Electronics Engineers.

Indossate le lenti, al cui interno è stato posto un microchip elettronico, sarà possibile ingrandire i dettagli di una porzione del campo visivo, ottenere istantaneamente informazioni sugli oggetti o le persone osservati, e navigare in Internet. Tutto ciò senza che la normale visione ne sia disturbata, perchè ciò che viene generato dal display si sovrappone alle immagini ricevute dal mondo esterno.

Superando i notevoli problemi dovuti all’integrazione dei materiali utilizzati per le lenti a contatto, organici e flessibili, con i circuiti elettrici, inorganici e contenenti sostanze potenzialmente tossiche, i ricercatori sono riusciti a produrre dispositivi biologicamente sicuri, i cui impieghi potrebbero essere innumerevoli: dal controllo della strumentazione di volo per i piloti d’aereo alla possibilità di usufruire della Rete praticamente ovunque, fino alla creazione di ambienti virtuali in cui i videogiocatori potranno immergersi totalmente. 

Ecco il link: http://uwnews.washington.edu/ni/article.asp?articleID=39094 

Ho trovato questa notizia sconcertante ed al tempo stesso affascinante.

 

Voi cosa ne pensate?

Annunci

Una Risposta to “L’occhio bionico”

  1. Maddog Mc Cain Says:

    affascinante la notizia, la questione mi sembra inerente alla vicenda di Pistorius; alle olimpiadi di tiro con l’arco ci saranno polemiche..tra un po’ anche la chiesa inizierà a parlarne, purtroppo.

    p.s. come ci si iscirve a questo blog?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: