Informazione distorta

by

Non so se si debba parlare di un qualcosa di specifico in questo blog, di un qualcosa che comunque riguardi in particolare e strettamente IMI.
Se così non è, segnalo un articolo uscito su la Repubblica del primo di aprile,firmato da Alberto Flores d’Arcais, inviato del quotidiano. Parla della performance della Biennale d’arte che si è svolta quest’anno a La Habana,Cuba e che si è trasformata in protesta contro la censura.Protagonista? Yoani Snchez.
In questi ultimi mesi si sente molto parlare di lei,blogger cubana di trentatre anni che il Times ha incluso nelle cento persone più influenti del mondo intero e alla quale Internazionale della scorsa settimana ha dedicato addirittura l’articolo di copertina.Fin qui tutto normale.
Quello che non comprendo,non solo di Repubblica,ma anche di altri quotidiani, è come mai i giornali,cartacei e ormai anche on line, manchino così tanto di approfondimento.Approfondimento nel senso stretto del termine.
Chi è stato a Cuba o chi là ci vive,sa benissimo quali sono i limiti e quali le cose buone di questo paese.Chi comprende queste due cose, è in grado di fare ragionamenti obiettivi, che vanno al di là di ogni pensiero politico.La politica viene messa da parte. Dunque leggere certe frasi, non così del tutto vere, fa pensare e riflettere davvero su una frase banalissima, che però incute sempre un certo timore: dove sta andando a finire l’informazione?e soprattutto,parlando di internet,tecnologie e varie: la situazione,date queste tre ultime,ha speranza di migliorare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: