“È Google il più grande spione delle vostre mosse quando navigate da un sito all’altro”

by

fonte: blitzquotidiano.it

Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che quando si viaggia su internet non si è mai soli, ma che ci sono ”occhi” e ”sensori” che scrutano ogni mossa del webnauta per raccogliere su di lui o su di lei ogni tipo di informazione da essere usata per gli scopi piu’ diversi, e non sempre leciti. Ma ora quegli ”occhi” indiscreti si sono moltiplicati, a quanto riferisce il New York Times.

Un gruppo di laureandi all’Università di Berkeley, California ha svolto uno studio accertando, tra l’altro, che le aziende internettiane raccolgono dati non solo sui visitatori del loro sito, ma li seguono anche quando vanno altrove. Ovvero, una volta ”agganciati”, non vi mollano più, naturalmente a vostra insaputa.

E, come i laureandi di Berkeley sospettavano, l’azienda che più di ogni altra su internet segue i webnauti è… avete indovinato: Google. Gli studenti hanno scoperto che Google Analytics, un software che consente alle aziende di pedinare chi naviga sulla rete, è usato su 81 dei primi cento siti di internet.

I cookies dell’azienda pubblicitaria Doubleclick, posseduta da Google, sono stati trovati su 70 di quei 100 siti. Mettendo insieme le spiate di Google Analytics e di Doubleclick si è visto che Google raccoglie informazioni su chiunque visiti uno qualunque dei 91 siti su 100 presi in esame.

Altri non sono da meno, scrive il Times. I cookies di Atlas, di proprietà di Microsoft, sono stati trovati in 60 siti su 100, e quelli di Quantcast e Omniture in 54.

Quando poi la ricerca dei laureandi è stata allargata ai 1.200 siti più visitati, come hanno fatto gli esperti del Worcester Polytechnic Institute del centro ricerche AT&T Labs, la longa manus di Google è stata riscontrata nell’88 per cento dei casi, mentre la presenza dei suoi concorrenti è risultata essere molto inferiore.

Del resto, ogni webnauta può fare una prova di come occhi invisibili seguono ogni sua mossa, o acquisto. Basta andare su Amazon.com, tanto per scegliere uno dei siti più popolari, e ordinare, diciamo, libri o musica. Dopo il recapito, arrivano immancabili e-mail che vi propongo altri libri e musica di autori collegabili al vostro acquisto originario. Provare per credere.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: