Video virali: cerchiamoli

by

Abbiamo accennato ai video virali, cioè quei video che caricati in internet (in particolare su Youtube) trovano in rete persone che li considerano tanto interessanti, divententi o strani da condividerli con i propri “amici” attraverso vari strumenti (dai social network alla mail, al blog,…). Questi video diventano perciò “contagiosi” e allargano la propria audience a macchia d’olio arrivando a miloni di contatti.

Forse il più noto, e comunque uno dei primissimi (2004) è il “numa numa dance” che mostra un ragazzo del New Jersey, Gary William Brolsma, ballare – si fa per dire – la canzone “Dragostea din tei” degli O-Zone. http://www.youtube.com/watch?v=60og9gwKh1o

Anche l’industria sta utilizzando ormai da qualche anno il video virale per promuoversi o lanciare propri prodotti: la tecnica è quella di realizzare video che sembrano fatti da dilettanti come nel caso della norvegese Hydro (http://www.youtube.com/watch?v=hlczxXqez-Y) o che si propongono come “spazio” per la discussione come il commercial della Dove (http://www.youtube.com/watch?v=omBfg3UwkYM). Spesso i video virali, quando hanno molto successo, creano la nascita di  “spoof” o parodie (quello della Dove, ma anche il numa numa dance ne hanno parecchie).

Il video virale è ormai tipico anche della satira politica: cercate su Youtube per esempio Iman Crosson, che imita Obama, o guardate i tanti filmati sulle barzellette di Berlusconi o la divertente parodia “The Arcore nights” (http://www.youtube.com/watch?v=2tqOROs_Tms). Diventano virali anche video registrati direttamente dalla tv (canzoni, risse nei talk show, interventi di comici) e proposti in rete.

Apriamo la caccia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: