“La pena è gratis, l’invidia te la devi sudare”.

by

LePerlediPinna è una fanpage di Facebook. Il suo riquadro informazioni recita: l’irriverenza e l’avanguardia linguistica volte all’analisi della feccia quotidiana. Le “perle” in questione infatti sono frasi, aforismi, riflessioni, critiche dedicate ai gusti e ai costumi più comuni. Alcuni esempi? Tra le più innocenti si possono citare:
– Perdere la stima di qualcuno perché privo di gusto musicale.
– Se lo riempi di messaggi, di regali, di chiamate, di post in bacheca, di canzoni, di dediche e di pensieri, non è romanticismo: è STALKING.
– Ai preti preferisco le puttane. Non mi piace la gente che fa le cose di nascosto.
Antonio Andrea Pinna, giovanissimo ragazzo cagliaritano, ha creato la pagina nel novembre del 2010 ed ha raggiunto ad oggi (16 aprile 2012, ore 16.30) i 68.904 fan. Il caso della sua fanpage è interessante per comprendere dove può portare un uso oculato di Facebook.

Andrea ha pubblicato le sue frasi, ormai più di 1600, pressoché ininterrottamente per un anno e mezzo. Ha curato LePerlediPinna giorno e notte e le visualizzazioni della pagina sono cresciute in fretta, così come le condivisioni delle sue note. Il motivo del suo successo? Un’ironia dissacrante che non risparmia nessuno e la capacità di esprimere quello che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire.

La notorietà così ottenuta gli ha permesso inizialmente di approdare alla collaborazione con un magazine mensile e con la radio più seguita della Sardegna.
Sette mesi fa Andrea ha pensato bene di stampare alcune delle sue frasi, scelte attraverso un sondaggio tra i suoi fan, su delle semplicissime T-shirt bianche e nere che poi ha messo in vendita online. In questo modo ne ha venduto qualche migliaio.
Ben presto l’hanno quindi contattato alcuni negozi e da solo è arrivato a servirne 12 in tutta Italia.
È così che è stato adocchiato da Happiness, linea di abbigliamento nata a Los Angeles nel 2007, che produce prevalentemente in Italia e vende in tutto il mondo. Andrea aveva infatti venduto le sue T-shirt ad un negozio di Roma che vendeva anche le loro. Il titolare di Happiness l’ha chiamato e gli ha proposto di collaborare: oggi figura come Artista Happiness e le sue T-shirt sono vendute in tutta Europa, negli Stati Uniti e perfino in Giappone.
Lo step più recente è la pubblicazione di un libro che raccoglie alcune delle perle scritte fino ad ora e che sarà disponibile a breve.

Andrea ha fatto per se stesso quello che un community manager fa per un’azienda: utilizzare gli strumenti offerti dai social media per arricchire un progetto e contribuire al raggiungimento di un obiettivo, facendo spinta comunicativa sugli utenti.
I traguardi raggiunti da LePerlediPinna e dal suo fondatore sono un esempio delle possibilità che può aprire Facebook, tant’è che Andrea è stato contattato da alcune aziende, in cerca di aiuto per orientarsi nel mondo dei social network, delle quali oggi gestisce le reazioni pubbliche online, promuovendone la visibilità proprio attraverso il loro profilo Facebook.

Una piccola curiosità. Come spesso accade alle fanpage di successo, LePerlediPinna è stata copiata. Non solo. Sono state copiate e vengono copiate tuttora le sue T-shirt, ci sono perfino negozi che ne vendono la versione “taroccata”.

Questo il video che Andrea ha pubblicato come Artista Happiness. In una settimana ha superato le seimila visualizzazioni.

Elisa Mallegni

Annunci

Tag: , , ,

2 Risposte to ““La pena è gratis, l’invidia te la devi sudare”.”

  1. Natural And Organic Clothes Is Comfortable And Long Lasting Says:

    Greetings! Very useful advice within this article!

    It’s the little changes that make the greatest changes. Many thanks for sharing!

  2. Natural And Organic Clothes Is Comfortable And Long Lasting Says:

    Greetings! Very useful advice within this article!
    It’s the little changes that make the greatest changes. Many thanks for sharing!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: