Uno sguardo al futuro

by

Maggio 2013, la rivoluzione parte proprio dagli stessi strumenti che mettono a rischio ogni giorno la nostra vista. Il Centro Oculistico dell’Istituto Humanitas di Rozzano (Milano) ha infatti elaborato un’applicazione, disponibile gratuitamente sull’App Store di Apple, per controllare la salute dei nostri occhi e che permette di fare specifici esercizi per ridurre lo stress e l’affaticamento.

L’applicazione, che si chiama iVista, si divide in due sezioni: una per i bambini e una per gli adulti. Entrambe permettono di verificare, con appositi test, difetti visivi come la miopia o il daltonismo.  Ma non finisce qui: l’applicazione permette infatti di essere avvertiti, attraverso un break remainder, quando la permanenza davanti al tablet o allo smartphone diventa pericolosa per la salute degli occhi e dispensa una serie di consigli utili per il loro benessere. I test, spiegano gli esperti della Clinica, sono un valido strumento per prevenire in modo efficace eventuali disturbi.

Infine è disponibile un accesso facilitato ad Humanitas Centro Oculistico, grazie al quale è possibile prenotare visite, richiedere informazioni e scoprire attraverso un video tutte le attività del team che si occupa del progetto.

IVista in poco più di venti giorni è stata scaricata da circa diciottomila utenti. Presentata al concorso nazionale #web2salute 2013, concorso nato per far conoscere le migliori esperienze italiane di marketing per la salute (http://www.marketingsociale.net/mkts/premio_web2_2013.htm ), si è aggiudicata il premio Menzione Speciale della Giuria – App per lo “sguardo al futuro” di un servizi su mobile attento alla cultura della prevenzione.

Alessandra Farina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: